Galleria di Belle Arti

Sulle rive del Lago di Garda si trova un laboratorio artistico dove ancora oggi un gruppo di pittori – appositamente formato dalle migliori Scuole D'Arte ed ivi selezionato - lavora sulla base dell'antica tecnica dello strappo murale d'affresco. Presupposti del risultato finale sono l'esclusivo utilizzo di colori naturali, collanti vegetali o animali, teli di lino, nonché la maestria tecnica acquisita nei lunghi anni di esperienza. Ultima processo di lavorazione da non trascurare è l'asciugatura al sole naturale, senza l'utilizzo di riscaldamenti o componenti chimici di sorta. Gli affreschi in tal modo eseguiti sono dei pezzi unici, che donano alla Vostra dimora la magica atmosfera ed eterna bellezza della pittura degli Antichi. E' una tecnica pittorica che consiste nell'eseguire un dipinto sopra uno strato di intonaco ancora fresco. Sfrutta le proprietà della calce che unita alla sabbia di fiume forma, essiccandosi lentamente, un intonaco di superficie dura e cristallina in cui il colore resta tenacemente fissato, assumendo caratteristiche di durata illimitata e di eccezionale resistenza all'azione degli agenti atmosferici. Le materie coloranti utilizzate per l'affresco sono costituite da pigmenti minerali e l'esecuzione tecnica unisce grande rapidità ad una consolidata maestria pittorica.








Lo strappo murale consiste nell'asportazione dell'affresco dal muro quando se ne siano create le condizioni, cioè l'avvenuta carbonatazione. Grazie a questo processo chimico i colori penetrano nell'intonaco bagnato e dopo una lenta ed adeguata essiccazione diventano un corpo unico con l'intonaco stesso, inalterabile nei millenni. Lo strappo avviene sovrapponendo una tela alla pittura murale e stendendovi sopra uno strato di colla animale: ad avvenuta essiccazione la tela verrà via dolcemente trattenendo lo strato superficiale dell'affresco come se si trattasse di negativo. Sullo strato di intonaco originariamente posto sul muro (cioè sul retro della pittura) si stende un impasto di colla non solubile in acqua, per poi sovrapporvi una robusta tela che costituirà il supporto definitivo dell'affresco. Quando tale colla è perfettamente asciutta, si procede al distacco del primo strato di colla e della prima tela (quella che poggia sulla pittura): ciò consente all'affresco di rimanere definitivamente fissato sulla seconda tela (quella più robusta). Il riporto dell'affresco così ottenuto si può quindi applicare, secondo i propri desideri, sia su di un telaio di legno che su di una parete. L'effetto estetico prodotto da tale affresco risulta altamente decorativo e originale.